INTRAPRENDERE E CREARE

Una passione di famiglia

azienda

Professionalità, gentilezza, cordialità e qualità; queste sono le caratteristiche principali della G.B.C. Sistemi, l’azienda sita in via S. Lorenzo a Palermo e specializzata nella creazione di serramenti, di infissi, di tende e tendaggi e nella lavorazione in ferro battuto.
L’azienda nasce grazie all’impegno quotidiano del signor Francesco Greco che oggi la porta avanti con determinazione insieme al figlio Gabriele.
Coinvolta nella realizzazione di grandi opere di carattere pubblico, la G.B.C. Sistemi svolge anche commissioni per l’edilizia alberghiera, commerciale e per le abitazioni, spaziando a pieno raggio tra committenti pubblici e privati.
«La passione per il mio lavoro è maturata con il tempo» spiega con orgoglio Greco, ricordando di quando, da bambino, si recava dopo la scuola presso un piccolo artigiano che si occupava di riparazioni e produzioni di serrande.
La curiosità che lo smuoveva lo porta, ben presto, a decidere di collaborare con la piccola impresa, un magazzino di pochi metri quadri.
Intorno al 1990, il titolare cede l’attività a Francesco Greco il quale, col suo piccolo bagaglio di esperienza, la gestisce e comincia ad ingrandirsi. L’azienda viene infatti trasferita, nel 1996, in un locale di 150 mq che viene attrezzato con una vasta tipologia di macchinari specifici.
Dedicando al suo lavoro passione e risorse, nel 2002 Greco rileva un grosso capannone, con ufficio adiacente, in cui ha sede, oggi, la fabbrica, cuore della produzione.
Negli stessi anni la produzione incrementa la sua crescita e l’azienda comincia a farsi strada e a far conoscere il suo nome oltre che a livello comunale, anche a livello regionale e interregionale.
«Uno dei lavori che ricordo con più piacere ed orgoglio è quello della piscina comunale di Brembate di Sopra, in provincia di Bergamo» afferma Francesco Greco.
L’imprenditore segna così l’avvio di un processo di produzione su scala industriale che ha come obiettivo principale il soddisfacimento del cliente basato sulla qualità del prodotto e sull’efficienza del servizio.
Per far fronte alle richieste sempre crescenti, Greco si fa capo di un team professionale ed efficiente composto da 10 collaboratori a cui si aggiungerà, a breve, la figlia Fabiana.
È intorno al 2012 che Gabriele, figlio primogenito di Francesco Greco, dopo aver conseguito il diploma, coadiuva il padre nella gestione dell’azienda e nel coordinamento dei cantieri.
«Sebbene siano 3 anni che collaboro con mio padre, io qui ci sono cresciuto» puntualizza Gabriele Greco. Fin da bambino infatti, seguendo le orme del papà, Gabriele osserva e fa tesoro degli insegnamenti acquisiti che lo fanno crescere professionalmente fino a farlo diventare capo officina, incarico che attualmente ricopre.
«Ciò che mi fa amare il mio lavoro è vedere la soddisfazione dei clienti a lavoro ultimato. Un cliente soddisfatto che si complimenta con noi è per me motivo di orgoglio che mi spinge a fare sempre meglio»; nel pronunciare queste parole traspare l’entusiasmo di chi lavora con passione e ama ciò che fa.
Attualmente l’azienda si sta occupando, a livello regionale, dell’allestimento di alcune stazioni di rifornimento carburante del gruppo ENI, una delle quali sita in via Ernesto Basile a Palermo.
Nell’elencare alcuni dei lavori più rappresentativi della ditta vengono annoverati importanti edifici palermitani tra i quali il Palazzo delle Finanze in via Emerico Amari, un arco struttura presso l’Assemblea Regionale Siciliana, la caserma dei carabinieri in via Bernini.
L’azienda si prepara, inoltre, a divenire esclusivista del marchio olandese Trespa Meteon che si occupa della progettazione e creazione di pannelli e rivestimenti architettonici per facciate ed applicazioni in esterni.
Anche a livello internazionale, dunque, arrivano riconoscimenti importanti.
«Oltre alla imminente collaborazione con la casa olandese, abbiamo effettuato dei lavori in Tunisia dove ci rechiamo spesso» spiega Gabriele Greco ricordando anche che, negli anni 2004 e 2007, l’azienda è stata ospitata presso importanti fiere internazionali di presentazione dei prodotti prima a New York e poi a Houston.
Grazie all’ impegno, alla perseveranza e alla passione manifestata da Francesco e Gabriele Greco, oggi la G.B.C. Sistemi è una concreta realtà che trova nell’alta professionalità, nell’aggiornamento e nella specializzazione del personale il suo punto di forza che dura nel tempo.

Share by: